H2O Cartella Clinica permette a medici, infermieri e altri operatori sanitari di lavorare nel rispetto dei criteri di appropriatezza clinica e organizzativa e applicare i principi di una Sanità basata sul Valore.
La soluzione software supporta tutto il percorso clinico del paziente (Diagnosi, Terapia, Assistenza) promuovendo la collaborazione tra professionisti sanitari e una qualità elevata delle cure attraverso:
- supporto alle decisioni mediche
- controllo dei dati clinici
- monitoraggio del rischio clinico e infettivo e dei fenomeni di antibiotico-resistenza
- gestione multidisciplinare del paziente
- appropriatezza prescrittiva
- controllo delle risorse e dei consumi
- dematerializzazione dei flussi documentali con firma digitale avanzata e qualificata
Gli operatori, in base al ruolo e all’unità organizzativa di appartenenza, accedono a liste di lavoro diversificate per ambiti operativi (ambulatoriale, pre-ricovero, ricovero, dimissioni) in cui sono visibili gli episodi relativi al paziente.
Vantaggi per l’operatore sanitario: può navigare le informazioni in base alle necessità per avere una visione integrata dello stato del paziente in relazione al processo nel quale si trova.
- Dashboard funzioni multipaziente
- Worklist:
-
- Ambulatoriale
- Preospedalizzazione
- Ricovero
- Consulenze
- Anestesiologia
- Dimissioni
- Direzione sanitaria
Il diario integrato è uno strumento facile da usare, intuitivo, pensato per l’utilizzo in mobilità e un ausilio importante all’organizzazione sanitaria nel giro visita e nel cambio turno.
Consente a tutti gli operatori sanitari (medici, infermieri, altri) di tenere puntualmente traccia, in un unico spazio visivo, di tutti gli eventi che interessano lo stato di salute del paziente, contestualmente al loro verificarsi.
È strutturato in modo da rendere subito evidenti:
- l’autore delle annotazioni (infermiere, medico, logopedista, fisioterapista, ecc.)
- le modifiche apportate al testo
- le correzioni effettuate
- la cronologia della compilazione nel rispetto di quanto è richiesto dalla normativa vigente
Vantaggi per l’operatore sanitario: condivide le informazioni con altri operatori senza doverle ripetere o riscrivere, evitando di commettere errori; ha una visione integrata e multiprofessionale della situazione del paziente e della sua storia clinica generale (episodi pregressi), lavora con maggiore cognizione nella realizzazione dei percorsi diagnostico-terapeutici e assistenziali.
- note generali
- note strutturate
Note semplici e note strutturate
Il diario permette di impostare schemi e informazioni semantiche superando la mera funzione descrittiva tramite l’impostazione di note strutturate (diario alimentare, oncologico, ecc. …) e semplici, classificate per facilitarne la consultazione (note per trasfusioni, consegne, ecc.) e categorizzate in base al processo di cura (preoperatorio, post-operatorio, ecc.).
L’Area Equipe supporta l’organizzazione multiprofessionale integrando, per le diverse competenze delle figure sanitarie coinvolte, una serie di informazioni:
- note di reparto, non riconducibili al paziente ma di natura informativa per il reparto stesso
- note di diario multipaziente classificate dall’autore come importanti da condividere con il team in una modalità immediata (es. consegne)
- planner attività multipaziente (somministrazioni da effettuare, attività pianificate da evadere, rilevazione parametri pianificate da evadere)
Vantaggi per l’operatore sanitario: visione globale della situazione clinica del paziente, comunicazione immediata con gli altri professionisti.
- Diario multidisciplinare
- Planner somministrazioni
- Notifiche
Medici, infermieri e altri operatori sanitari hanno a disposizione strumenti avanzati per effettuare valutazioni puntuali sul paziente in diverse fasi del percorso di cura:
- Schede di inquadramento clinico (anamnesi, esame obiettivo)
- Schede di valutazione infermieristiche
- Schede di valutazione dei bisogni assistenziali (Es: MAP)
- Schede di valutazione anestesiologica
- Schede di valutazione dei rischi (Interazioni, ADR, Algoritmo Naranjo, Algoritmo DIPS, Scala di Braden)
Le schede sono realizzate con la tecnologia Afea Dynamic Document che rende flessibile e dinamica la struttura della documentazione e permette di:
- realizzare ogni tipo di scheda con il massimo dettaglio di specializzazione
- configurare la documentazione per disciplina e branca di riferimento
- rispondere alle esigenze dei singoli reparti e dei servizi ambulatoriali
Tramite Dynamic Document, abbiamo progettato schede mediche e infermieristiche declinate in base alle seguenti specialità mediche:
- Ortopedia
- Chirurgia
- Medicina Generale
- Riabilitazione funzionale
- Gastroenterologia
- Cardiologia
- Urologia
- Ex art. 26
- Lungodegenza
- rispettare le linee guida internazionali
- garantire l’integrazione professionale (parametri clinici, pianificazioni, valutazioni)
- gestire algoritmi relativi a determinati processi clinici (es: valutazione dei rischi farmacologici)
- richiamare e valorizzare dati clinici depositati nel clinical history
Questo modulo permette di raccogliere, elaborare e restituire tutti i parametri clinici del paziente sia dalla documentazione prodotta in cartella (tramite campi semantici) che da fonti esterne che si interfacciano con il sistema tramite un motore di integrazione (Standard HL7 FHIR).
I dati vengono generati in un’unica vista riassuntiva che offre un’istantanea sullo stato di salute del paziente.
Vantaggi per l’operatore sanitario: ha una visione completa dello stato del paziente, raccoglie con facilità dati per statistiche e ricerche cliniche, monitora ogni cambiamento nel tempo.
- Inserimento manuale parametri
- Rilevazione parametri da documenti dinamici
- Rilevazione parametri automatica da fonti esterne
-
- IoMT (wearable)
- colonnine di reparto
- centrali di monitoraggio
- laboratorio di analisi
- dispositivi medici vari
La piattaforma Digital Antimicrobial Risk Management (DARM) utilizza i dati puntuali generati in H2O Cartella Clinica su eventi avversi e somministrazioni per definire e intraprendere azioni di monitoraggio e sorveglianza specifiche che permettono di:
- definire i profili di rischio clinico a cui i pazienti sono esposti ai diversi livelli dell’organizzazione sanitaria (ospedale, reparti, percorsi diagnostico-terapeutici e assistenziali)
- gestire il rischio di Infezioni Correlate all’Assistenza (ICA)
- contrastare l’antibiotico resistenza
Vantaggi per il medico: viene supportato e guidato nelle attività di diagnosi e nelle prescrizioni empiriche degli antibiotici per far fronte a sospette infezioni.
Vantaggi per il Risk Manager: produce dati utili per intraprendere azioni correttive o di miglioramento per la riduzione del rischio, risponde in modo puntuale agli obiettivi dei Piani Annuali Rischio Sanitario richiesti dalle Regioni e delle linee guida OMS / AIFA.
Vantaggi per la Direzione Generale e Sanitaria: produce evidenze scientifiche per fronteggiare i contenziosi riducendo i costi legati alle spese assicurative, assicurare la compliance con i requisiti ministeriali.
- sistemi di alert (interazioni, avvisi di allergia, reazioni avverse, ATB ad ampio spettro, ATB ad alto costo)
- incident reporting
- checklist di controllo
- monitoraggio dei costi
- alert germi multiresistenti MDR
Grazie all’Universal Viewer avanzato di ZEEROmed.View, sviluppato con tecnologie web-based HTML5, e integrato in H2O Cartella Clinica, i medici possono visualizzare con maggiore precisione e dettaglio le immagini diagnostiche dei pazienti richiamandole dal repository documentale della cartella (Clinical History), migliorando così le diagnosi e quindi il successo dei trattamenti in ogni fase del percorso di cura, generando un flusso più efficiente sotto ogni aspetto:
- Rapidità: il sistema consente di accedere a tutte le immagini da un’unica area applicativa, semplificando la gestione e riducendo i tempi di attesa
- Maggiore sicurezza e riservatezza: Universal Viewer è dotato di meccanismi di sicurezza avanzati che garantiscono la privacy e la riservatezza dei dati dei pazienti, riducendo il rischio di violazioni
- Miglioramento della collaborazione: grazie all’accesso condiviso alle immagini diagnostiche, il personale sanitario può collaborare più facilmente e rapidamente, migliorando la qualità dell’assistenza fornita ai pazienti.
Vantaggi per il medico: ha la possibilità di visualizzare e consultare le immagini diagnostiche relative all’episodio del paziente e di confrontarle con episodi precedenti, anche multidisciplinari.
- Hanging Protocols
- Flussi di lavoro
- Confronto multi-specialità
- Storico paziente
La cartella anestesiologica garantisce il monitoraggio costante del paziente nelle fasi più delicate del percorso di cura:
- In preospedalizzazione quando viene valutata l’operabilità
- Nel blocco operatorio, nelle tre fasi di preparazione, intervento e recovery room
La cartella anestesiologica garantisce il monitoraggio costante del paziente soprattutto nelle diverse fasi intraoperatorie, permettendo all’anestesista di ottenere informazioni continuative e costanti e di registrare:
- i dati temporali (inizio preparazione, inizio anestesia, fine anestesia, risveglio, ecc. …)
- i segni vitali: frequenza cardiaca, pressione arteriosa e saturazione di ossigeno
- il tempo, la dose e la via di somministrazione di tutti i farmaci e fluidi che vengono somministrati
- le attrezzature e le eventuali tecniche di anestesia
- gli eventi (es: brivido, bradicardia, aritmie, arrivo in sala risveglio, ventilazione meccanica, intubazione, ecc. …)
- le perdite ematiche
- i parametri clinici acquisiti dalla centrale di monitoraggio
Vantaggi per l’anestesista: è in grado di gestire e registrare ogni cambiamento significativo dello stato anestesiologico del paziente. Ottiene informazioni costanti e continuative sul paziente tra le varie fasi del percorso e in particolare dalla preospedalizzazione all’intervento.
Permette di gestire ogni aspetto clinico del paziente che intraprende un percorso di cura ambulatoriale semplice (pacchetti ambulatoriali) o complesso (MAC, oncologico, ecc.) attraverso:
- Refertazione avanzata con Dynamic Document
- Inquadramento clinico (anamnesi ed esame obiettivo), valutazioni
- Note di diario
- Richiesta di accertamenti
- Riconciliazione farmacologica e prescrizione
Per i percorsi ambulatoriali propedeutici al ricovero, l’utilizzo della tecnologia Afea Dynamic Document per i documenti clinici consente di condividere in automatico le informazioni generate in fase di refertazione in tutte le fasi successive del percorso di cura.
- Worklist ambulatoriale
- Afea Dynamic Document
- diario integrato
- gestione documentale
La gestione documentale consiste in una serie di strumenti che garantiscono all’operatore sanitario un accesso integrato, in qualsiasi momento della propria operatività, alla documentazione prodotta sul paziente.
Ad esempio, il medico può accedere a tutta la documentazione del paziente mentre referta, mentre inserisce una nota, mentre compila una scheda di valutazione, ecc.
La gestione documentale mette a disposizione del personale sanitario dati completi, omogenei ed affidabili per:
- migliorare la cura del paziente nel percorso ospedaliero e ambulatoriale
- promuovere attività di prevenzione
- ottimizzare pianificazione e programmazione dei servizi
- supportare la ricerca clinica
La Gestione documentale è composta da:
- Clinical History del paziente: accesso veloce e puntuale a referti, schede di valutazione, immagini diagnostiche di diversa tipologia, note di diario e ogni tipo di documentazione firmata digitalmente e organizzata per classi documentali facilmente consultabili.
- Checklist di validazione: area di validazione a doppio livello (da reparto e direzione sanitaria) della documentazione clinica relativa al paziente generata da cartella, caricata manualmente e inviata dalle aree dipartimentali.
- Generazione file di Cartella Clinica: validazione massiva da parte della direzione sanitaria generazione del file