È la soluzione per Ospedali, Case di cura, Poliambulatori e Centri di riabilitazione, per una gestione semplice e intuitiva dell’intero processo ambulatoriale, dalla prenotazione alla refertazione, con il governo di tutte le attività economico-amministrative in ottica di controllo di gestione:
- ottimizza la prenotazione di visite ed esami;
- consente una veloce assegnazione degli ambulatori e un percorso integrato dell’accoglienza;
- semplifica la refertazione con l’utilizzo di modelli;
- gestisce l’accettazione, la fatturazione e l’incasso delle prestazioni in ambito solvente, assicurativo e SSN;
- assolve puntualmente al debito informativo;
- facilita la gestione dei rapporti con i professionisti.
L’integrazione tra H2O Specialistica Ambulatoriale e soluzioni che offrono servizi online e mobili permette alle strutture sanitarie di migliorare il rapporto con i propri pazienti.
Vantaggi per il paziente: autonomia nelle fasi di prenotazione e interazione con la struttura, riduzione delle attese e accesso diretto alle proprie informazioni.
Vantaggi per la struttura: automazione dei processi, migliore produttività, saturazione delle risorse, riduzione dei costi.
- Campagne informative e marketing
- Prenotazione online
- Invio notifiche e promemoria (sms/e-mail)
- Check-In on line
- Gestione chiamata anonima del paziente
- Dossier Sanitario Online
- Ritiro Referti Online
- Customer satisfaction
Con H2O Specialistica Ambulatoriale è possibile gestire diverse tipologie di prenotazione per esami e visite specialistiche in modo semplice e intuitivo.
Vantaggi per l’operatore di front-end: organizza rapidamente il lavoro con liste e strumenti visuali, effettua più ricerche di prestazione in contemporanea riducendo le possibilità di errore con alert e controlli configurabili.
- Prenotazione multicanale
- Prenotazione multistruttura
- Gestione overbooking e fuori agenda
- Gestione prestazioni cicliche
- Prenotazione multi fabbisogno
- Supporto agende grafiche / visuali
La soluzione permette di pianificare gli spazi ambulatoriali a disposizione della struttura con strumenti che facilitano e velocizzano le attività organizzative e di coordinamento.
Vantaggi per il coordinatore ambulatoriale: ottimizza le risorse a disposizione e satura le disponibilità per visite ed esami, fa fronte rapidamente alle richieste di riorganizzazione.
- Riallocazione Offerta Sanitaria (TO-BE)
- Pianificazione Ambulatori (Scheduler)
- Lista attesa ambulatoriale
- CRM Paziente
Nella fase di accettazione e accoglienza del paziente H2O Specialistica Ambulatoriale è in grado di gestire diverse necessità e di assolvere in modo semplificato e veloce a differenti attività di natura amministrativa che richiedono la diretta partecipazione del paziente, come la firma privacy e consensi.
Vantaggi per il paziente: riduce i momenti di attesa e file agli sportelli, ottiene risposte rapide e puntuali alle proprie esigenze, vivendo un confortevole e accogliente ingresso in struttura.
Vantaggi per l’operatore di front-end: identifica velocemente il paziente e la sua situazione nel processo, accede alle informazioni dell’episodio, riceve avvisi per situazioni particolari.
- Scheda Accoglienza Identificazione e Riepilogo Paziente (MyHome)
- Accettazione da Prenotazione
- Accettazione Diretta
- Identificazione e Scarico Impegnativa Dematerializzata
- Accettazione multi-impegnativa
- Accettazioni miste (SSN + Solvenza)
- Gestione Privacy e Consensi
- Firma grafometrica
- Gestione della Pratica Assicurativa
Con gli strumenti messi a disposizione da H2O Specialistica Ambulatoriale, infermieri e medici accolgono in modo ordinato e puntuale il paziente per la visita, riducendo i tempi per le attività a basso valore.
Vantaggi per il medico: ha sempre evidenza dei propri appuntamenti, dispone di elementi e dati storici del paziente per effettuare diagnosi mirate, compila rapidamente il referto e può dedicare più tempo al paziente.
- Lista di lavoro del medico
- Dossier paziente
- Refertazione configurabile
- Firma Digitale
- Verbale Operatorio ambulatoriale
- Erogazione Senza Referto
- Refertazione multi-esame
Responsabile ambulatoriale e direzione amministrativa possono semplificare attività di fatturazione di varia natura a pazienti solventi, assicurati e convenzionati con SSN grazie agli strumenti messi a disposizione da
H2O Specialistica Ambulatoriale. Inoltre erogano con facilità pacchetti di prestazioni e gestiscono rapidamente gli incassi.
Vantaggi della Direzione Amministrativa: monitora la situazione verso pazienti, assicurazioni, aziende sanitarie ed enti.
Vantaggi per il coordinatore ambulatoriale: può facilmente gestire ogni tipologia di fatturazione (SSN, solvente, assicurazione,…)
- Gestione avanzata di listini solventi e assicurazioni
- Fatturazione e incasso solventi
- Fatturazione da preventivo e di pacchetti ambulatoriali
- Fatturazione riepilogativa a enti, aziende o assicurazioni
- Gestione cassa: entrate e uscita
- Gestione incassi multipli: possibilità di gestire pagamento unico ma corrispondente alle pratiche di pazienti diversi
- Gestione Pratica assicurativa
- Invio dati al Sistema Tessera Sanitaria (730)
- Fatturazione ad aziende sanitarie e Pubblica Amministrazione
Tutte le attività che partecipano al processo di specialista ambulatoriale vengono tracciate e monitorate dal sistema. Questo permette agli uffici direzionali di rendicontare in modo veloce e puntuale le attività e le prestazioni erogate dalla struttura.
Vantaggi della Direzione Amministrativa: anticipa le decisioni sulla scorta dei dati puntuali ottenuti dal sistema, controlla l’aderenza dell’avanzamento rispetto a quanto previsto nel budget, ottiene il supporto necessario per rispondere agli adeguamenti normativi, ottimizza la qualità del lavoro degli operatori riducendo attività di basso valore, gestisce puntualmente i rapporti con il personale medico.
Vantaggi per il coordinatore ambulatoriale: controlla il livello di produttività e l’aderenza agli obiettivi.
Vantaggi per il medico: riceve informazioni chiare e trasparenti sull’attività che ha erogato.
- Accesso alle cartelle ambulatoriali
- Consumo Farmaci e Materiale Sanitario
- Monitoraggio del Budget
- Controlli Propedeutici
La Fisioterapia di H2O è parte integrante della Specialistica Ambulatoriale, per la gestione semplice e completa delle terapie riabilitative, dalla prima prescrizione alla rendicontazione.
È una soluzione che permette alle strutture sanitarie di semplificare e rendere più efficiente l’erogazione di cicli di prestazioni, migliorando così il lavoro delle figure coinvolte (fisiatra, coordinatore, fisioterapista) e i servizi offerti ai pazienti.
- Proposta automatica di pianificazione
- Gestione risorse a capienza
- Planning Multiagenda
- Cartella amministrativa fisioterapica
- Worklist del Fisioterapista
H2O Specialistica Ambulatoriale dispone di alcuni strumenti strettamente pensati per la gestione e la
refertazione delle prestazioni di Medicina dello Sport e in grado di gestire le valutazioni medico sportive in maniera automatizzata riducendo i tempi di refertazione.
Vantaggi per il medico: accede alla scheda anagrafica del paziente, registra i dati di carattere clinico (quali anamnesi, esame obiettivo e risultati di esami specifici), formula in modo semplice e rapido il giudizio di idoneità e redige il relativo certificato medico.
Vantaggi per la Segreteria: gestisce efficacemente l’organizzazione degli appuntamenti dei pazienti e la loro accettazione; velocizza la fase di prenotazione e riduce il rischio di incongruenze ed errori nell’impegno delle risorse. La gestione dei listini per convenzione e le funzionalità di fatturazione al paziente o alle società sportive consentono al personale di gestire il processo di ciclo attivo con efficienza e semplicità.
Vantaggi per la Direzione Sanitaria: aumenta il volume dell’attività e fidelizza il cliente, offrendo un servizio qualitativamente elevato per efficienza ed organizzazione mediante una gestione puntuale e rapida.
- Prenotazioni specifiche visite
- Referto strutturato
Permette la gestione organizzativa, amministrativa e finanziaria della proposta di attività chirurgica e la
gestione delle liste di attesa per priorità, equipe, professionista e specialità in ambito ambulatoriale. Le funzionalità a disposizione permettono agli operatori coinvolti di velocizzare le operazioni, ridurre il rischio di errori, disporre in un unico spazio visuale di tutte le informazioni sul paziente.
Vantaggi per l’operatore: può facilmente gestire le attività legate agli aspetti amministrativi e velocizzare le pratiche legate a flussi esterni e consensi.
Vantaggi per il chirurgo: inserisce il paziente in lista di attesa contestualmente alla visita e si avvale di strumenti che lo aiutano a validare l’idoneità chirurgica.
- Proposta di intervento
- Gestione pazienti in lista di attesa
- Preventivi
- Scadenzario chiamate
- Gestione consensi
- Libreria interventi
- Verbale operatorio
- Consumi e addebiti
- Tempi di sala
- Gestione equipe medica