La soluzione permette una gestione completa dei percorsi chirurgici e, grazie al costante monitoraggio di tutte le fasi del blocco operatorio, un riduzione del rischio clinico:
- permette al chirurgo di inserire il paziente in lista di attesa contestualmente alla visita, sia che questa venga effettuata presso gli ambulatori della struttura o presso il suo studio privato
- uniforma il processo di raccolta delle proposte di intervento a supporto della funzione di programmazione
- consente di generare il preventivo economico al paziente
- garantisce a tutti gli attori coinvolti di disporre sempre del dato univoco e aggiornato riducendo il rischio di errore connesso alla rilavorazione delle informazioni
Permette la gestione organizzativa, amministrativa e finanziaria della proposta di attività chirurgica e la gestione delle liste di attesa per priorità, equipe, professionista e specialità.
Vantaggi per l’operatore: può facilmente gestire le attività legate agli aspetti amministrativi e velocizzare le pratiche legate a flussi esterni e consensi.
Vantaggi per il chirurgo: inserisce il paziente in lista di attesa contestualmente alla visita e si avvale di strumenti che lo aiutano a validare l’idoneità chirurgica.
- Proposta di intervento
- Gestione pazienti in lista di attesa
- Preventivi
- Scadenzario chiamate
- Gestione consensi
- Valorizzazione DRG presunto
- Libreria interventi
- Integrazione con sistemi regionali di gestione liste di attesa
Con H2O Percorso Chirurgico la pianificazione del percorso operatorio e dei relativi fabbisogni è resa più semplice e veloce da una serie di funzioni che permettono di gestire a colpo d’occhio le agende e di pianificare in modo guidato sale e interventi.
Vantaggi per il Responsabile di sala: ha una visione immediata delle sedute di sala operatoria e pianifica velocemente e correttamente gli interventi.
- Agenda Sala Operatoria
- Preallocazione delle sale
- Pianificazione assistita preoperatorio e interventi
- Routine esami
Tutte le fasi di accoglienza del paziente in preospedalizzazione sono tracciate e semplificate grazie alle funzionalità dedicate a questa fase del processo.
- Accettazione di pre-ricovero
- Idoneità anestesiologica
- Validazioni multilivello
- Gestione referti
H2O Percorso Chirurgico permette di gestire la fase più delicata del percorso di cura, quella dell’intervento chirurgico. Le funzionalità pensate per la gestione di questa fase hanno il compito di facilitare la
registrazione, il monitoraggio e l’esecuzione delle attività che hanno luogo nel blocco operatorio, incrementando il livello di sicurezza del sito e supportando il personale sanitario.
Vantaggi per il chirurgo: può redigere velocemente il verbale operatorio e, contestualmente, richiedere esami. Insieme all’equipe medica, gestisce virtuosamente un eventuale processo trasfusionale.
- Liste operatorie
- Verbale operatorio
- Checklist ministeriali
- Richieste esami (istologico/citologico)
- Monitor touch screen
- Gestione sala parto
- Gestione sacche di sangue
La fase post operatoria viene gestita, tracciata e monitorata grazie a funzioni importanti che H2O Percorso Chirurgico mette a disposizione del personale di sala.
- Follow-up (gestione degenza post-operatoria)
- R.I.P.O. (registro impiantologia protesica ortopedica)
- S.I.C.H.E.R. infezioni del sito chirurgico
H2O Percorso Chirurgico permette di ottimizzare, nel rispetto delle priorità della lista di attesa, la gestione delle sale operatorie. L’obiettivo è la saturazione del blocco operatorio.
Vantaggi per la Direzione Sanitaria: monitora le performance del blocco chirurgico sotto il profilo produttivo, raccoglie le informazioni utili a identificare i fattori di rischio e avviare azioni di miglioramento mirate.
Vantaggi per il Responsabile di sala: gestisce correttamente i tempi di sala attraverso dei report dedicati.
- Monitor delle sale operatorie
- Controllo e monitoraggio mediante reporting avanzato e KPI
- Saturazione sale operatorie
In questa fase H2O permette di gestire in modo puntuale e automatizzato gli aspetti legati ai consumi di materiali, farmaci e strumenti e di effettuare gli addebiti correttamente.
Vantaggi per la Direzione Sanitaria: ha una visione completa e puntuale dei consumi di sala.
Vantaggi per il Responsabile di sala: monitora puntualmente i consumi di sala operatoria.
- Addebiti e scarichi di sala operatoria puntuali o tramite kit di scarico
- Addebiti manuali e automatici di sala operatoria
- Gestione delle parcelle del professionista
- Valorizzazione del budget delle sale operatorie